Benessereblog Benessere Attività fisica, meglio una banana che uno sport drink

Attività fisica, meglio una banana che uno sport drink

Permette di ottenere le stesse prestazioni, ma ha un valore nutrizionale più elevato: nell'attività fisica una banana è meglio di uno sport drink

Attività fisica, meglio una banana che uno sport drink

Non importa se siete ciclisti, corridori o trekker: la fonte di energia migliore per chi fa attività fisica è la banana. I suoi benefici superano addirittura quelli ottenibili bevendo gli sport drink messi a punto appositamente per reintegrare liquidi e sali minerali persi con lo sport. La dimostrazione della superiorità del frutto arriva dalle pagine della rivista PloS One, sulle quali i ricercatori dello Human Perfomance Lab dell’Appalachian State University hanno pubblicato i risultati di uno studio che ha coinvolto un gruppo di 14 ciclisti.

Gli atleti hanno percorso 75 chilometri di strada in un totale di 2,5-3 ore, durante le quali è stato loro chiesto di bere l’equivalente di una tazza di uno sport drink o di mangiare mezza banana ogni 15 minuti. I prelievi del sangue effettuati prima e dopo l’attività fisica hanno dimostrato che banane e sport drink permettono di ottenere le stesse prestazioni. I ricercatori non hanno rilevato nemmeno differenze tra i livelli di glucosio, l’infiammazione, lo stress ossidativo e l’attivazione del sistema immunitario tra i diversi ciclisti.

Tuttavia, il valore nutrizionale di una banana è superiore rispetto a quello di uno sport drink. David Nieman, direttore dello Human Performance Lab, ha spiegato:

Le banane sono naturalmente piene di fibre, nutrienti e antiossidanti. Questo tipo di ricerca dimostra che è possibile assumere fonti di carboidrati più sane prima e dopo l’esercizio in grado di supportare la performance atletica tanto quanto gli sport drink.

Infatti una banana contiene una miscela di zuccheri di sicuro più salutare di quella presente in una bevanda prodotta a livello industriale. Accanto a questi troviamo potassio e vitamina B6.

Nieman ha commentato:

Il problema non è il tipo di esercizio. Credo che ci siano molti atleti che non amano l’idea di bere sport drink a base di carboidrati, che, essenzialmente, sono acque zuccherate e aromatizzate.

Via | ScienceDaily
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social