Benessereblog Benessere Sport drink sì, ma solo dopo 60 minuti di esercizio

Sport drink sì, ma solo dopo 60 minuti di esercizio

Che si parli di palestra o di corsa in un parco, gli sport drink non sono sempre necessari: se l'esercizio dura meno di 60 minuti basta l'acqua

Sport drink sì, ma solo dopo 60 minuti di esercizio


Quando si fa attività fisica, in genere, si suda e sudando non si perdono solo liquidi, ma anche sali minerali importanti per mantenere in equilibrio l’organismo. E’ su questo principio che si basano gli sport drink: bevande multicolori che affollano bar, supermercati e distributori automatici strategicamente piazzati all’interno delle palestre. Promettono di farti affrontare l’attività fisica senza arrivare distrutto alla fine degli esercizi e, soprattutto, di aiutarti a reintegrare acqua e sali. Ma sono davvero necessari?

Ho trovato un’esauriente risposta a questa domanda tra le pagine del Daily Telegraph. A porre la domanda è un lettore di Belfast, cui Tony Gallagher, direttore della testata, ha precisato che questo tipo di bevande sono necessarie solo quando l’attività sportiva supera i 60 minuti. Se, invece, ci si allena per meno tempo è più che sufficiente reidratarsi con dell’acqua. Tuttavia, anche eccedere con l’acqua può creare problemi, perché diluisce i sali presenti nel sangue. La soluzione ideale è berne circa 250 ml 30-60 minuti prima di iniziare l’attività fisica e, poi, altri 250 ml ogni 20 minuti.

Gli sport drink sono, invece, molto importanti per quegli atleti che, sudando, perdono almeno il 2% del loro peso corporeo. In questo caso se non vengono reintegrati acqua, sali e carboidrati consumati con l’esercizio possono comparire crampi, capogiri e affaticamento.

Gallagher sottolinea anche un altro importante aspetto: gli sport drink non sono la stessa cosa rispetto agli energy drink (per intenderci, RedBull e simili). Questi ultimi, infatti, contengono sostanze stimolanti (soprattutto zuccheri e caffeina) che aumentano temporaneamente le performance fisiche. Un atleta che voglia assumerli non deve mai farlo durante l’esercizio, ma prima. Gli sport drink, invece, sono stati studiati proprio per essere bevuti mentre ci si allena. In ogni caso, meglio non esagerare: ricordate tutti i rischi per la salute nascosti nelle bevande zuccherate?

Via | The Telegraph
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social