Benessereblog Salute Corpo Asma: no ai cibi pesanti

Asma: no ai cibi pesanti

E’ il consiglio che un team di ricercatori australiani dà a tutte le persone che soffrono di asma. Lo studio è stato presentato in occasione dell’American Thoracic Society: i cibi troppo pesanti (hamburger, fritti in generale, elaborati ecc…) aumentano l’infiammazione poche ore dopo i pasti e diminuiscono l’efficacia dei farmaci. La ricerca è stata condotta […]

Asma: no ai cibi pesanti

E’ il consiglio che un team di ricercatori australiani dà a tutte le persone che soffrono di asma. Lo studio è stato presentato in occasione dell’American Thoracic Society: i cibi troppo pesanti (hamburger, fritti in generale, elaborati ecc…) aumentano l’infiammazione poche ore dopo i pasti e diminuiscono l’efficacia dei farmaci.

La ricerca è stata condotta su 40 pazienti asmatici ai quali è stato dato in alternativa un pasto ricco di grassi, corrispondente a circa 1000 calorie con il 52% di grassi oppure uno “sano” di solo 200 calorie e con il 13% di grassi. Successivamente è stato prelevato un campione di saliva sia prima sia 4 ore dopo il pasto, e sono stati analizzati per i marker dell’infiammazione.

I soggetti che avevano consumato il pasto più pesante avevano un aumento dei neutrofili nelle vie aeree. -ha spiegato Lisa Wood dell’Università di Newcastle, a capo della ricerca- inoltre i troppi grassi hanno diminuito la risposta all’albuterolo sopprimendone i benefici per quattro ore“.

Fonte: Healthfinder.gov

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.