Benessereblog Salute Asma, i sintomi e la cura

Asma, i sintomi e la cura

L’asma è una malattia cronica che può essere gestita in maniera efficace. Ecco quali sono i sintomi ed i trattamenti più indicati.

Asma, i sintomi e la cura

L’asma è una malattia cronica che interessa i bronchi, e che si manifesta quando vi è una costrizione delle vie aeree, che comporta difficoltà a respirare o mancanza del respiro. I sintomi di questa condizione possono variare di intensità da un attacco all’altro, e possono apparire gradualmente oppure manifestarsi all’improvviso.

Fra i sintomi della malattia si segnalano, oltre alle difficoltà nella respirazione

  • Una sensazione di costrizione toracica
  • Un fischio o un suono stridulo durante la respirazione
  • La presenza di tosse secca e stizzosa
  • Tosse notturna

La malattia può avere delle cause genetiche e ambientali, e fra queste ultime si segnalano il fumo di sigaretta, alcuni tipi di professioni, fattori come l’obesità, la presenza di allergeni o anche delle abitudini alimentari.

Per riuscire a tenere sotto controllo la malattia, sarà in primo luogo fondamentale comprendere quali sono le cause scatenanti degli attacchi di asma. Se l’asma è di natura allergica, allora sarebbe necessario – se possibile – evitare di esporsi all’allergene scatenante. In caso contrario, bisognerà tenere sotto controllo i sintomi attraverso alcuni trattamenti farmacologici che saranno prescritti dal medico specialista in base alla gravità delle vostre condizioni.

E’ naturalmente fondamentale che il paziente impari ad utilizzare in maniera corretta i dispositivi inalatori. Per questo motivo, se avete dubbi sull’utilizzo di tali dispositivi, non esitate a chiedere un aiuto al vostro medico, che vi spiegherà come usarli in maniera corretta. Inoltre, il paziente dovrebbe sottoporsi a delle regolari visite (ogni 3-6 mesi, a seconda della gravità della malattia) dal medico specialista, in modo da riuscire a tenere la situazione sempre sotto controllo, e in modo che la malattia non rischi di compromettere la qualità della vostra vita quotidiana.

via | Vivasma.it

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social