Benessereblog Salute Arrivano dall’Australia le uova contro le allergie

Arrivano dall’Australia le uova contro le allergie

Prodotte da ricercatori australiani, le uova che non scatenano allergie saranno nei supermercati entro i prossimi 10 anni

Arrivano dall’Australia le uova contro le allergie


Uova che non scatenano allergie: è questa la promessa dei ricercatori della Deakin University di Melbourne (Australia) che introdurranno nell’albume una variante innocua delle proteine che possono scatenare fenomeni allergici. L’albume contiene 40 proteine, fra cui 4 in grado di provocare allergie. La produzione di queste nuove uova prevede di eliminare la parte delle proteine che causa l’allergia e di reinserire la stessa molecola (che, però, non sarà più allergenica) nell’uovo. In questo modo, spiegano i ricercatori, sarà possibile ottenere delle galline che producono uova anallergiche.

Come ha spiegato Tim Doran, uno degli autori della ricerca, queste uova potranno migliorare la qualità della vita dell’intera famiglia in cui c’è un bambino allergico all’uovo:

L’effetto di questo tipo di allergia sull’intera famiglia è immenso, perché in molti i casi tutti i cibi devono essere preparati a casa perché non si può essere sicuri che gli alimenti acquistati fuori non contengano tracce di bianco d’uovo.

Secondo i ricercatori le uova ottenute da queste galline potranno essere utilizzate sia per l’alimentazione, sia per produrre dei vaccini. Infatti l’albume è utilizzato di routine per la produzione dei vaccini e chi è allergico all’uovo non può nemmeno vaccinarsi, ad esempio, contro l’influenza. I tempi d’attesa? 3 anni per completare le ricerche e uova anti-allergia nei supermercati entro 5-10 anni.

Via | Deakin University
Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.