Benessereblog Salute Malattie Arriva dal pepe la piperina, nuova speranza contro il cancro al seno

Arriva dal pepe la piperina, nuova speranza contro il cancro al seno

Si chiama piperina, inibisce la crescita del tumore al seno e la formazione di metastasi: ecco l'identik della molecola anti-cancro che viene dal pepe

Arriva dal pepe la piperina, nuova speranza contro il cancro al seno


La piperina, la sostanza responsabile del gusto piccante del pepe nero e del forse meno conosciuto pepe lungo, ha proprietà antitumorali. Lo ha dimostrato uno studio pubblicato sulla rivista Acta Pharmacologica Sinica in cui un gruppo di ricercatori facenti capo alla Zhejiang University School of Medicine di Hangzhou (Cina) ha analizzato l’effetto di questa molecola sulla crescita e sulla formazione di metastasi del tumore al seno.

Gli esperimenti sono stati condotti sia sui topi, sia su cellule di un tumore al seno, sempre di topo, che tendeva a formare spontaneamente delle metastasi. La piperina è riuscita a inibire la crescita delle cellule tumorali e a indurne la morte. Inoltre questa sostanza si è mostrata efficace nell’ostacolare la migrazione delle cellule del tumore, processo indispensabile per la formazione delle metastasi. Negli studi condotti direttamente sui topi la piperina, iniettata nei tumori ogni tre giorni per tre volte, ha inibito sia la crescita del tumore al seno, sia la formazione di metastasi al polmone.

Secondo gli autori

questi risultati dimostrano che la piperina è un efficace composto antitumorale in vitro e in vivo e ha il potenziale per essere utilizzata come nuovo farmaco antitumorale.

Via | Acta Pharmacologica Sinica
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cirrosi epatica: i sintomi da riconoscere
Malattie

Negi stadi iniziali, i sintomi della cirrosi epatica possono passare inosservati. Spesso, infatti, la malattia si presenta inizialmente in modo asintomatico, per poi aggravarsi progressivamente, andando a danneggiare la salute in molti modi differenti. Tra i primi sintomi da riconoscere vi sono stanchezza, prurito in tutto il corpo, perdita di peso e inappetenza. Man mano che si aggrava, la cirrosi può danneggiare non solo il fegato, ma tutto il corpo a 360 gradi, coinvolgendo anche il cervello.