Benessereblog Salute Gli apparecchi acustici possono ritardare il declino cognitivo

Gli apparecchi acustici possono ritardare il declino cognitivo

Un nuovo studio rivela che indossare gli apparecchi acustici può ritardare il declino cognitivo negli anziani.

Gli apparecchi acustici possono ritardare il declino cognitivo

Gli anziani con perdita dell’udito potrebbero ottenere benefici importanti semplicemente indossando degli apparecchi acustici. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della University of Melbourne, secondo cui utilizzare tali dispositivi potrebbe anche migliorare la funzione cerebrale degli anziani. Gli esperti spiegano infatti che il declino cognitivo è associato alla perdita dell’udito che colpisce circa il 32% delle persone over 55 e più del 70% delle persone over 70.

Proprio i problemi d’udito sono stati identificati come un fattore di rischio modificabile per la demenza, ma secondo quanto rilevato dal nuovo studio, l’uso di apparecchi acustici potrebbe migliorare la vita dei pazienti.

Per giungere a questa conclusione gli esperti hanno analizzato un campione di 100 adulti di età compresa tra 62 e 82 anni con perdita dell’udito. I partecipanti sono stati valutati prima e 18 mesi dopo aver cominciato ad utilizzare gli apparecchi acustici, e a distanza di 18 mesi di utilizzo i ricercatori hanno scoperto che la percezione del linguaggio, la difficoltà di ascolto auto-segnalata e la qualità della vita erano notevolmente migliorate per i partecipanti.

In particolar modo sembra che il 97,3% dei volontari abbia mostrato miglioramenti clinicamente significativi o una maggiore stabilità nelle funzioni esecutive, vale a dire nella capacità di pianificare, organizzare le informazioni e di svolgere i compiti. Soprattutto le donne – concludono gli autori – hanno registrato dei miglioramenti nella memoria di lavoro e nella maggior parte delle altre funzioni cognitive prese in esame.

via | ScienceDaily

Foto di Thanks for your Like • donations welcome da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.