Benessereblog Benessere Dormire bene App per monitorare il sonno

App per monitorare il sonno

È un’applicazione per iPhone che consente di monitorare il riposo e svegliarsi secondo ritmi di sonno-veglia che rispettano i bioritmi

App per monitorare il sonno

Si chiama Sveglia Intelligente e mi ci sono imbattuta per caso, cercando tutt’altro nell’Apple Store ma restandone parecchio incuriosita visto che il sonno, la sua qualità e la frequente visita dell’insonnia sono problemi con cui tutti noi prima o dopo, più o meno a lungo dobbiamo fare i conti. È un’applicazione per iPhone che consente non solo di svegliarsi secondo ritmi di sonno-veglia che rispettano i bioritmi e le fasi del sonno ma anche di monitorare il proprio riposo.

Il cellulare dotato di app è capace di registrare tutti i rumori dell’ambiente in cui si dorme in modo da scoprire quanto è salubre il luogo nel quale si riposa, ponendovi rimedio cercando di eliminare i rumori che possono disturbare. Inoltre una statistica indica le fasi del sonno, la loro durata, l’orario dei disturbi come suoni e luci che influiscono sul sonno. In questo modo la sveglia saprà quando destarci rispettando i bioritmi e senza traumi.

L’app contiene anche venti brani per addormentarsi e svegliarsi in modo dolce, inclusi alcuni suoni della natura, ma è possibile anche caricare dal proprio iPod i propri brani preferiti. Altre funzioni permettono poi lo Snooze classico delle normali sveglie, il risveglio con vibrazione, l’invio delle statistiche via email o ai social network o la possibilità di svegliarsi usando anche un podcast o i propri audiolibri preferiti.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.