Benessereblog Salute Antibiotici nei fiumi: livelli 300 volte oltre i limiti

Antibiotici nei fiumi: livelli 300 volte oltre i limiti

Antibiotici nei fiumi: uno studio rileva la presenza di livelli 300 volte oltre i limiti.

Antibiotici nei fiumi: livelli 300 volte oltre i limiti

Un nuovo studio condotto dai membri dell’Università di York rivela che, in due terzi dei fiumi del mondo vi sarebbero concentrazioni di antibiotici che arrivano a superare le soglie ritenute “sicure” anche di 300 volte. Lo studio ha esaminato i livelli di 14 antibiotici comunemente utilizzati in 711 zone situate lungo i fiumi di 72 Paesi del mondo, ed ha testato alcuni dei corsi d’acqua più famosi del pianeta, come il Chao Phraya in Thailandia, il Tevere, il Tigri, il Tamigi, il Danubio e così via.

Dagli esami condotti sulle acque di questi fiumi sarebbe emerso che il metronidazolo (un antibiotico che viene impiegato per trattare infezioni batteriche come quelle della pelle e della bocca), è risultato quello con concentrazioni più eccedenti rispetto a quelle considerate “di sicurezza” (in un luogo del Bangladesh ne sarebbero stati rilevati livelli superiori anche di 300 volte rispetto a quelli di sicurezza).

Inoltre, l’antibatterico che ha oltrepassato più frequentemente i livelli di sicurezza è la ciprofloxacina (impiegata per la cura di diverse patologie e infezioni), quello più presente (rilevato in 307 siti) è il trimetoprim, che viene utilizzato per combattere le infezioni che colpiscono il tratto urinario.

Le zone maggiormente inquinate sarebbero risultate quelle che si trovano vicino agli impianti di trattamento dei rifiuti o quelle che si trovano nelle zone considerate instabili dal punto di vista della sicurezza.

Molti scienziati ora riconoscono il ruolo dell’ambiente nello sviluppo della resistenza agli antibiotici. I nostri dati dimostrano che la contaminazione dei fiumi può essere uno dei veicoli

 

via | Repubblica
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.