Benessereblog Salute Malattie Ansia e depressione fanno male a pelle e pancia

Ansia e depressione fanno male a pelle e pancia

Nei giovani artrite e problemi gastrointestinali sono legati alla depressione, le malattie della pelle sono legate all'ansia.

Ansia e depressione fanno male a pelle e pancia

Un gruppo di psicologi delle Università di Basel e della Ruhr University di Bochum ha analizzato i dati provenienti da oltre 6.500 studenti statunitensi dai 13 ai 18 anni, cercando di ottenere uno schema delle manifestazioni psicosomatiche di ansia e depressione. I risultati hanno mostrato come le malattie della pelle fossero associate ai disturbi d’ansia, mentre malattie come l’artrite e soprattutto i problemi digestivi fossero legati alla depressione.

Per la prima volta è stata anche osservata una correlazione tra l’epilessia e i disturbi della sfera alimentare. In generale questi risultati servono a migliorare le diagnosi per i giovani che si recano dal medico lamentano un disturbo fisico: dietro a un problema comune come la psoriasi o un eczema potrebbe esserci un disturbo d’ansia.

Lo stesso vale per la depressione, che se non curata in giovane età può aggravarsi con il tempo e diventare resistente a qualsiasi trattamento. Un giovane che lamenta problemi gastrointestinali o artrite potrebbe soffrire di una forma di depressione.

 

Via | sciencedaily.com

Seguici anche sui canali social