Benessereblog Alimentazione Anche in Italia è arrivata la stevia!

Anche in Italia è arrivata la stevia!

Stevia: il nuovo dolcificante in arrivo anche in Italia

Anche in Italia è arrivata la stevia!

E’ più dolce dello zucchero, ma praticamente priva di calorie; è la stevia, le cui foglioline, molto simili a quelle della menta, stanno per sconvolgere il mercato dei dolcificanti anche in Europa ed in Italia, di conseguenza. Finalmente è arrivata, infatti, l’approvazione all’utilizzo da parte della Commissione europea e, da poche settimane, è presente nei supermercati italiani.

Solo in Francia, i dolcificanti a base di stevia erano già in uso dal 2010; fuori dall’Europa, addirittura erano in vendita, con molto gradimento, da diversi anni. Adesso l’Efsa ha concluso che la stevia non è cancerogena nè genotossica e non presenta rischi di tossicità per la riproduzione o lo sviluppo dell’organismo umano.

Alcuni esponenti della comunità medica hanno però, ancora, dei dubbi, ma si sa, per fortuna, esistono pareri contrastanti in questo mondo. Comunque, sempre l’Efsa, ha stabilito una dosa giornaliera massima d’assunzione al di sotto della quale non ci dovrebbe essere alcun problema: parliamo di 4 mg al dì per Kg di peso corporeo.

Via | Xmx
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare