Benessereblog Alimentazione Alzheimer, l’alimentazione per prevenire il morbo

Alzheimer, l’alimentazione per prevenire il morbo

L'Alzheimer insieme con la demenza senile costituisce una malattia degenerativa tra le più invalidanti. Ma si può fare qualcosa per prevenire questo tipo di degenerazione?

Alzheimer, l’alimentazione per prevenire il morbo

L’Alzheimer insieme con la demenza senile costituisce una delle malattie degenerative più invalidanti. Ma si può fare qualcosa per prevenire questo tipo di degenerazione?

Sì, attraverso l’alimentazione ed uno stile di vita corretto. In modo particolare bisogna evitare tutti gli zuccheri e portare in tavola legumi, spezie come curcuma e zenzero, cannella, salvia e cumino.

Queste spezie infatti riducono e prevengono l’infiammazione del cervello che può causare perdita di memoria, grazie alle loro proprietà terapeutiche.

Assumendo omega 3 inoltre, pare che diminuisca il rischio di incorrere in lesioni cerebrali. Per fare scorta di omega 3 bisogna consumare pesce grasso e semi di zucca, semi di lino, olio d’oliva, mandorle, anacardi, noci pecan.

Anche il consumo di cereali integrali senza glutine contribuisce alla salute del cervello. Il glutine infatti è spesso alla base dei processi infiammatori dell’organismo e quindi una possibile causa di patologie anche molto serie.

Le verdure a foglia verde non devono mai mancare in tavola mentre bisogna evitare o ridurre burro, formaggi, carne rossa, dolci e fritture.

 

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.