Benessereblog Benessere Genitori e figli Alimentazione sana nei bambini: come rendere più invitanti le verdure?

Alimentazione sana nei bambini: come rendere più invitanti le verdure?

Come convincere i bambini a mangiare più verdure? Ecco alcuni suggerimenti utili per voi.

Alimentazione sana nei bambini: come rendere più invitanti le verdure?

Bambini e adolescenti tendono comprensibilmente a mangiare gli alimenti che gli piacciono di più e a evitare invece quelli che fanno bene alla salute, ma che – purtroppo – non hanno certamente lo stesso sapore di un cheeseburger o  di una confezione di patatine. I bambini dovrebbero mangiare più cibi integrali e sani e meno cibi confezionati e trasformati.

Per incoraggiare i piccoli di casa a migliorare le loro abitudini alimentari esistono una serie di trucchetti efficaci e utili. Scopriamo insieme di quali si tratta!

Come rendere più invitanti le verdure per i bambini

  1. Siate un modello da seguire: i bambini imitano ciò che fanno gli adulti, quindi non sarà molto utile cercare di incoraggiarli a mangiare verdure se nel vostro piatto ci sono solo patatine fritte e cibo spazzatura. Cercate di essere un modello da seguire per i vostri figli.
  2. Coinvolgeteli nella spesa e nella preparazione dei pasti, insegnando loro a cucinare alcuni piatti sani e semplici.
  3. Rendete il cibo divertente, tagliando ad esempio gli ortaggi con delle forme insolite, o create un collage (usando ad esempio le cimette di broccoli per fare gli alberi, il cavolfiore per nuvole, la zucca gialla per creare il sole e così via).
  4. Servite le verdure insieme ai piatti preferiti dai vostri bambini, così facendo i piccoli accetteranno di più gli alimenti sani.
  5. Tenete un sacchetto di frutta fresca e snack vegetali a portata di mano. Lavate e tagliate a fettine le verdure, in modo che siano pronte per una merenda sana, veloce e nutriente.

Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare