Benessereblog Alimentazione Dieta sana Alimentazione sana, dalle mandorle un aiuto per una dieta bilanciata

Alimentazione sana, dalle mandorle un aiuto per una dieta bilanciata

Mangiare una moderata quantità di mandorle ogni giorno può rendere più bilanciata e completa la nostra dieta. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Alimentazione sana, dalle mandorle un aiuto per una dieta bilanciata

Alimentazione sana – Le mandorle possono migliorare la qualità della nostra dieta. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai ricercatori della University of Florida Institute of Food and Agricultural Sciences, che sottolineano come le mandorle possano rappresentare una buona fonte di proteine vegetali, acidi grassi essenziali, vitamina E e magnesio. Per analizzare l’effetto di questo alimento sulla qualità della nostra dieta, gli esperti hanno arruolato un campione di 29 coppie di genitori e figli (di età compresa fra i 3 e i 6 anni), e li hanno seguiti per un periodo di 14 settimane, durante il quale i partecipanti hanno mangiato mandorle come snack, e sono poi tornati a mangiare i consueti snack consumati normalmente.

Analizzando i dati raccolti, gli autori dello studio, pubblicato sulla rivista Nutrition Research, hanno constatato che quando i genitori ed i bambini mangiavano mandorle, il loro Healthy Eating Index (strumento utilizzato per misurare la qualità della dieta) sarebbe aumentato, facendo emergere una maggiore assunzione di alimenti proteici e acidi grassi.

Durante il periodo in cui mangiavano mandorle, i partecipanti assumevano inoltre meno calorie inutili, e gli adulti avrebbero assunto meno quantità di sodio. Genitori e bambini hanno infine assunto maggiori quantità di vitamina E e di magnesio.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare