Benessereblog Alimentazione Alimentazione, in cosa consiste la dieta vegana?

Alimentazione, in cosa consiste la dieta vegana?

L’alimentazione vegana è una dieta che prevede l’eliminazione di tutti gli alimenti di origine animale a favore di quelli vegetali.

Alimentazione, in cosa consiste la dieta vegana?

La dieta vegana è una dieta speciale, perché non è volta semplicemente all’eliminazione dei cibi di origine animali dalla propria alimentazione ma a una ricerca del benessere proprio e ambientale. In che cosa consiste? È estremamente salutare, perché il regime prevede di consumare solo alimenti di origine vegetali e di evitare tutti i prodotti raffinati, preferendo le farine integrali. Non è tutto, i dolcificanti dovrebbero essere naturali e non bisognerebbe ingerire grassi idrogenati. Sono banditi anche il burro, il miele, pasta all’uovo, bevande alcoliche e cioccolato prodotto con latte animale.

Sposare questa dieta è un vero e proprio cambio di vita e di filosofia, è un altro modo di concepire la cucina e il cibo. Se seguita con molta attenzione, al fine di evitare carenze nutrizionali, la vegetariana è altamente salutare, perché tiene lontane patologie come l’obesità, il cancro, l’ipertensione, ma anche malattie cardiovascolari, ecc.

I cibi principi sono la frutta e la verdura, seguiti da tantissimi cereali e legumi, che sostituiscono perfettamente la carne. Nello specifico gli alimenti maggiormente utilizzati sono il mais, il muglio, il kamut, il grano saraceno, il riso, il frumento, la tapioca, che si dà anche ai bambini nello svezzamento, il kokoh, il bulghur, ma anche il fu, un glutine di grano secco. Tutto ciò permette di avere un buon apporto di fibre e ovviamente di assumere pochissimi grassi.

Molta attenzione si fa alla cottura, che non deve disperdere le proprietà nutritive: deve quindi essere molto leggera. Vanno preferite quella al vapore e al cartoccio, la lessatura deve essere minima, per evitare che le vitamine si dissolvano nell’acqua.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | Pinterest

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.