Benessereblog Salute Adolescenti meno obesi grazie all’atteggiamento positivo dei genitori

Adolescenti meno obesi grazie all’atteggiamento positivo dei genitori

Adolescenti meno obesi grazie all’atteggiamento positivo dei genitori

Gli adolescenti hanno meno probabilità di essere in sovrappeso se la mamma o il papà hanno avuto un atteggiamento positivo durante la gravidanza. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri dell’Università di Bristol e della Emory University, i quali hanno esaminato le risposte di oltre 7000 genitori, ed hanno scoperto che il background psicologico della madre durante la gravidanza è un fattore associato all’aumento di peso durante l’adolescenza per i figli.

Nello specifico, lo studio ha esaminato un attributo della personalità noto come Locus of Control, che indica la percezione del controllo degli eventi che ognuno possiede, e può essere attribuito a se stessi o a fattori esterni.

Una persona con un Locus of Control esterno sentirà che non ha senso fare uno sforzo in più per cambiare le cose, poiché ciò che succede è dovuto alla fortuna e alle circostanze.

I ricercatori hanno scoperto che gli adolescenti quindicenni avevano un peso di grasso reale in eccesso nel loro corpo pari a 1,7 kg se le loro madri non pensavano che le loro azioni avrebbero fatto la differenza, mantenendo quindi un atteggiamento passivo. Se anche i padri avevano questo atteggiamento, il peso di grasso in eccesso era pari a 1,49 kg, e se il bambino pensava allo stesso modo, l’eccesso di grasso corporeo era di 1,5 kg.

A quanto pare, l’atteggiamento di mamma e papà durante la gravidanza gioca un ruolo importante nel determinare il rischio di sovrappeso e obesità per i figli.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social