Benessereblog Salute Dentisti abusivi in aumento, tutti i numeri dei falsi medici in Italia

Dentisti abusivi in aumento, tutti i numeri dei falsi medici in Italia

I dentisti abusivi sono un fenomeno purtroppo in aumento nel nostro paese: ecco tutti i dati e i numeri dei falsi medici che operano nel nostro paese senza avere il permesso di farlo.

Dentisti abusivi in aumento, tutti i numeri dei falsi medici in Italia

Il fenomeno dei dentisti abusivi è, purtroppo, in aumento nel nostro paese: secondo i dati resi noti da un nuovo rapporto Eures, infatti, pare che il volume di affari sia pari a 720 milioni di euro, per un totale di 7 milioni di prestazioni erogate da falsi dottori che non hanno le autorizzazioni per poter praticare l’esercizio medico.

Il fenomeno dell’abusivismo nel settore dentistico è molto alto, soprattutto al Nord con la presenza del 48% dei .
dentisti abusivi. 10mila i falsi medici, per un danno all’erario pari a 75milioni di euro l’anno, solamente a livello di Irpef.

I dati riguardano gli ultimi sei anni, dal 2006 e il 2012: i Nas hanno fatto 7745 ispezioni, 3601 segnalazioni all’Autorità di cui 2422 per esercizio abusivo della professione medica. Un vero e proprio reato nei confronti del Sistema Sanitario Nazionale, oltre che una truffa per per i pazienti.

La maggiore presenza di dentisti abusivi si ha al Nord, con 2400 medici falsi in questo settore, pari al 48% del totale: seguono le regioni del sud (1500 abusivi pari al 30%) e quelle del centro (1100 falsi dentisti per una percentuale pari al 22%).

Il fenomeno dell’abusivismo odontoiatrico ha assunto, nel tempo, dimensioni preoccupanti che danneggiano in primis i cittadini che, per mancanza di informazioni, nonché per la ricerca di prestazioni economicamente vantaggiose, si affidano a quello che è il sistema alternativo costituito dagli abusivi, ove le carenze professionali e di qualificazione hanno risvolti non solo economici e morali, ma anche pericolose ripercussioni sulla salute pubblica.

Via | Quotidianosanità

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.