Benessereblog Salute Terapie e Cure 5 regole per salvare la fertilità maschile

5 regole per salvare la fertilità maschile

Cinque facili regole per preservare la fertilità maschile sin dalla prima infanzia: ecco i consigli di andrologi e pediatri.

5 regole per salvare la fertilità maschile

I problemi andrologici sono purtroppo molto diffusi. Sono 5 le raccomandazioni elaborate dai medici italiani per salvaguardare la fertilità dei figli. Secondo gli ultimi dati, circa la metà degli adolescenti, infatti, ha un disturbo andrologico che potrebbe causare infertilità. Basti pensare che il 40% dei casi di sterilità maschile sono causati dal varicocele.

Ecco i consigli della Società Italiana di Andrologia, elaborati in collaborazione con i pediatri della Sip, che stanno promuovendo un innovativo progetto di prevenzione andrologica a partire dalla prima infanzia:

  • Eseguire i controlli
  • prestare attenzione all’abuso di alcool, droghe, fumo e doping sportivo
  • curare l’alimentazione e l’attività fisica
  • evitare l’eccesso di calore a livello dello scroto (anche un pc sulle gambe provoca un aumento della temperatura, preferire intimo di cotone ed evitare pantaloni con il cavallo stretto)
  • limitare l’esposizione agli inquinanti
  • .

Giuseppe La Pera, andrologo di Roma e Consigliere del Comitato Esecutivo della Società Italiana di Andrologia, ha così commentato:

“Ben il 56% dei ragazzi avevano una o più patologie dell’apparato genitale. Quelle più frequenti sono state il varicocele e i disturbi di scorrimento del prepuzio, presenti rispettivamente nel 30% e nell’8-9% dei giovani. A tutti è stato insegnata l’autopalpazione per la prevenzione del cancro del testicolo”.

Seguici anche sui canali social