Benessereblog Salute Malattie 5 parole per riconoscere l’ictus

5 parole per riconoscere l’ictus

Dalla nuova campagna di sensibilizzazione sui sintomi dell’ictus, lanciata recentemente negli Stati Uniti, ci vengono indicate cinque parole chiave che ci aiutano a riconoscere i segni neurologici di un attacco in modo da poter intervenire tempestivamente e ridurre al massimo i rischi di morte o disabilità. Cammina: hai perso l’equilibrio? Non riesci a stare dritto […]

5 parole per riconoscere l’ictus

Dalla nuova campagna di sensibilizzazione sui sintomi dell’ictus, lanciata recentemente negli Stati Uniti, ci vengono indicate cinque parole chiave che ci aiutano a riconoscere i segni neurologici di un attacco in modo da poter intervenire tempestivamente e ridurre al massimo i rischi di morte o disabilità.

  • Cammina: hai perso l’equilibrio? Non riesci a stare dritto e tendi ad inclinarti verso un lato?
  • Parla: pronunci parole confuse o senza senso ed hai una espressione vacua?
  • Percezione: un lato del corpo è debole o ha perso sensibilità?
  • Vede: hai perduto parte della visione o vedi doppio?
  • Sente: accusi un forte mal di testa? Ti danno fastidio luce o rumori forti?

Nel caso in cui si avvertissero questi i primi sintomi di un attacco, è necessario chiamare immediatamente il soccorso medico. È stato dimostrato, infatti, che un intervento medico tempestivo può rappresentare la differenza tra la vita e la morte.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cirrosi epatica: i sintomi da riconoscere
Malattie

Negi stadi iniziali, i sintomi della cirrosi epatica possono passare inosservati. Spesso, infatti, la malattia si presenta inizialmente in modo asintomatico, per poi aggravarsi progressivamente, andando a danneggiare la salute in molti modi differenti. Tra i primi sintomi da riconoscere vi sono stanchezza, prurito in tutto il corpo, perdita di peso e inappetenza. Man mano che si aggrava, la cirrosi può danneggiare non solo il fegato, ma tutto il corpo a 360 gradi, coinvolgendo anche il cervello.