Benessereblog Salute 5 cose da sapere sul Virus dell’influenza B

5 cose da sapere sul Virus dell’influenza B

Che differenza c’è tra i virus influenzali di tipo A e di tipo B? Ecco alcune cose importanti da sapere.

5 cose da sapere sul Virus dell’influenza B

L’influenza è la classica malattia di stagione, così viene definita. È un’infezione respiratoria acuta causata da virus influenzali. È una malattia stagionale che, nell’emisfero occidentale, si presenta durante il periodo invernale. È provocata da diversi virus: i tipi A e i B, responsabili della sintomatologia influenzale classica; il tipo C, di scarsa rilevanza clinica (generalmente asintomatico); il tipo D, la cui possibilità di infettare l’uomo non è ancora chiara.

Alcune cose da sapere sui tipi B

  • 1Circolano soltanto nell’organismo umano. I soli animali vulnerabili al virus B oltre all’uomo, sono i pinnipedi.
  • Possono causare epidemie, ma non sembra siano in grado di indurre pandemie
  • I virus di tipo B e C non hanno sottotipi a differenza del tipo A che presenta differenti proteine H o N sulla loro superficie, e, quindi, è suddiviso in sottotipi.
  • Questo tipo di influenza muta 2–3 volte meno rapidamente del tipo A e di conseguenza ha una minore diversità genetica (si conosce un solo serotipo). A causa di questa scarsa diversità antigenica, normalmente si acquisisce un certo grado di immunità all’influenza B. Tuttavia, anche l’influenza B muta abbastanza velocemente e questo fatto impedisce una immunità permanente.
  • Il ridotto tasso di mutazione antigenica, combinata con una scarsa gamma di ospiti (che impedisce uno spostamento antigenico tra specie diverse) assicura l’impossibilità di pandemie di influenza B.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.