Benessereblog Alimentazione 4 alimenti per combattere dolore e infiammazione

4 alimenti per combattere dolore e infiammazione

4 alimenti per combattere dolore e infiammazione

Il dolore e l’infiammazione non si cura solo con la medicina, anche la dieta può fare bene. Molti studi hanno dimostrato che determinati cibi, spezie e integratori possono aiutare a combattere le articolazioni doloranti se abbinati alla medicina.

In linea di massima seguire la dieta mediterranea dovrebbe essere la soluzione giusta per mantenersi in salute: un mix equilibrato frutta, verdura, cereali integrali, legumi e grassi sani talvolta producono gli stessi benefici dei FANS come l’ibuprofene. Così come ci sono dei cibi che non dovresti mangiare o ridurre al minimo, come carne rossa, zucchero e cereali raffinati come riso bianco, pasta e pane bianco, se soffri di infiammazione.

Quali sono quindi gli alimenti da aggiungere alla propria alimentazione?

Verdure crocifere. Prova a mangiare una mezza porzione di broccoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles o cavoli al giorno: sono antiossidanti, vitamine e fibre.

Spezie. La curcuma e lo zenzero sono noti per i loro benefici anti-infiammatori. Aggiungili a frullati o salse, ma anche alla preparazione dei dolci.

Tè verde. I composti in questa bevanda popolare hanno proprietà anti-infiammatorie.

Olio di pesce. I suoi acidi grassi omega-3 hanno benefici anti-infiammatori che sono particolarmente utili per il dolore alle articolazioni. Le fonti alimentari di olio di pesce comprendono salmone, trota e sardine. Come sappiamo il pesce contiene mercurio, quindi va mangiato un paio di volte la settimana.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Globuli bianchi bassi, cosa mangiare
Alimentazione

Globuli bianchi bassi: cosa mangiare e quando preoccuparsi? Ecco cosa devi sapere sulla leucopenia e come affrontare la situazione