Benessereblog Alimentazione 3 consigli per conservare gli avanzi dei pranzi delle feste

3 consigli per conservare gli avanzi dei pranzi delle feste

Qualche consiglio per conservare correttamente i cibi che avanzano dai pranzi e dai cenoni durante le feste ed evitare gli sprechi.

3 consigli per conservare gli avanzi dei pranzi delle feste

Natale e Capodanno non sono sinonimo solo di abbuffate, ma spesso di spreco alimentare. Purtroppo i pranzi delle feste e i cenoni spesso sono organizzati male in famiglia: tantissimo cibo non viene consumato e si tende a buttare. Per evitare questo problema, bisogna imparare a conservare meglio gli alimenti in frigorifero. Prima di tutto, non bisogna esagerare. Concedetevi i piatti della tradizione, qualche delizia in più, ma evitate i banchetti per 20 persone se siete in 5. Non è etico e fa male alla salute. E poi ricordate:

Organizzate correttamente il frigorifero: gli alimenti freschi (come carne, pesce e salse) devono essere tenuti nella parte bassa e vanno consumati entro due o tre giorni. Ogni contenitore deve essere ben chiuso, il cibo deve prima essere raffreddato e poi messo in frigorifero e per evitare le contaminazioni, suddividetelo in monoporzioni (utili anche da surgelare).

Non riscaldare più di una volta: se il cibo è congelato, lasciate che lo scongelamento sia lento. Quindi passalo dal freezer al frigorifero lasciandogli il dovuto tempo. Per la conservazione preferisci i barattoli in vetro (che tra l’altro puoi anche bollire prima di metterci i tuoi avanzi).

Usare il sottovuoto. È un ottimo modo per conservare il cibo per più giorni senza surgelarlo. È perfetto per carne, pesce, formaggi, salumi. Ma si può usare anche per le marinature. Devi fare molta attenzione che la confezione mantenga l’assenza d’aria.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare