Benessereblog Benessere Genitori e figli 10 sintomi della depressione da riconoscere nei bambini

10 sintomi della depressione da riconoscere nei bambini

La depressione è un disturbo molto conosciuto, ma non in molti sanno che ne possono soffrire anche i bambini molto piccoli.

10 sintomi della depressione da riconoscere nei bambini

Secondo la psicologia si può parlare di depressione nei bambini sin dai due anni di età. Può sembrare strano, ma anche i bimbi di quell’età possono soffrire e sviluppare un vero e proprio disturbo mentale. Le cause della depressione nei bambini piccoli dipendono quasi sempre dal rapporto con la madre e in generale con i genitori e la famiglia.

Se il bambino viene ignorato, ad esempio, può reagire in un primo momento con un comportamento di protesta e pianto, per poi ritirarsi nell’indifferenza e nella mancanza di interesse per ciò che lo circonda. Vediamo allora quali sono i sintomi della depressione nei bambini:

  1. Assenza di curiosità esplorativa
  2. Lamenti notturni regolari
  3. Il bambino si dondola su e giù con espressione assente
  4. Ritardi nello sviluppo del linguaggio
  5. Ritardo nello sviluppo della postura o del movimento
  6. Problemi con il controllo degli sfinteri
  7. Comportamenti aggressivi
  8. Comportamenti masturbatori compulsivi
  9. Incapacità a socializzare
  10. Sbalzi di umore evidenti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Pleurite: i sintomi da riconoscere subito
Malattie

La pleurite è un’infiammazione della pleura, una sottile membrana che riveste la cavità toracica e i polmoni. I sintomi più comuni sono dolore al petto, che può peggiorare con la tosse o con la respirazione profonda, e difficoltà respiratorie. Altri sintomi possono includere febbre, sudorazione notturna ed affaticamento. La pleurite può essere causata da un’infezione, come la polmonite, o da una malattia autoimmune. Alla comparsa dei primi segnali è opportuno contattare immediatamente il medico.