Benessereblog Alimentazione Zafferano ricco di minerali

Zafferano ricco di minerali

È una delle spezie che si tende a dimenticare lo zafferano. Un po’ perché se ne prediligono altre che sono più utilizzate e versatili in cucina, un po’ perché se ne sconoscono gli effettivi vantaggi dal punto di vista nutrizionale. E poi a molti sembra difficile da interpretare in piatti quotidiani che non abbiano un […]

Zafferano ricco di minerali

È una delle spezie che si tende a dimenticare lo zafferano. Un po’ perché se ne prediligono altre che sono più utilizzate e versatili in cucina, un po’ perché se ne sconoscono gli effettivi vantaggi dal punto di vista nutrizionale. E poi a molti sembra difficile da interpretare in piatti quotidiani che non abbiano un aspetto esotico o non lo prevedano esplicitamente nella ricetta.

Ne basta una piccolissima quantità per insaporire e colorare una preparazione aggiungendo ai piatti anche una buona quantità di minerali come potassio, magnesio, calcio e fosforo, ma anche ferro e selenio, che agisce da potente antiossidante. Basta un pizzico di polvere gialla per arricchire così tanto un piatto… non si può lasciarsi sfuggire l’occasione.

Le quantità sono notevoli: in soli 10 grammi di zafferano si trovano 172 mg. di potassio, 30 mg. di magnesio, 11 mg. di calcio e 25 mg. di fosforo. Rifornite le dispense.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.