Benessereblog Benessere Dormire bene Vuoi dimagrire? Spegni la luce

Vuoi dimagrire? Spegni la luce

Ingrassiamo se passiamo troppo tempo alla scrivania, se trascuriamo l’attività fisica, se mangiamo male e se stiamo appiccicati al pc o alla tv. Ma ingrassiamo anche se quando dormiamo c’è troppa luce. Lo dice una ricerca dell’Università dell’Ohio: tv e schermi del pc lasciati accesi sono i principali colpevoli.Gli esperimenti sui topi hanno dimostrato la […]

Vuoi dimagrire? Spegni la luce

Ingrassiamo se passiamo troppo tempo alla scrivania, se trascuriamo l’attività fisica, se mangiamo male e se stiamo appiccicati al pc o alla tv. Ma ingrassiamo anche se quando dormiamo c’è troppa luce. Lo dice una ricerca dell’Università dell’Ohio: tv e schermi del pc lasciati accesi sono i principali colpevoli.

Gli esperimenti sui topi hanno dimostrato la dura verità: a guardare troppa tv, e a lasciare che resti accesa mentre noi ci addormentiamo, non solo disturbiamo il riposo, ma vanifichiamo la dieta. Perché restando svegli più a lungo tendiamo a mangiare di più, a mangiare più tardi e a mangiare peggio.

Alterando i ritmi dell’alimentazione correlati a quelli di sonno e veglia si alterano i parametri metabolici con le conseguenze che immaginiamo. Sarà meglio non mandare in tilt l’orologio biologico visti i risultati.

Via | BodyOdd

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Sogni che sembrano reali, perché?
Dormire bene

Fare sogni che sembrano reali è un fenomeno del tutto normale, che accomuna grandi e bambini. Ciononostante, certe volte i sogni realistici possono lasciare in noi un senso di angoscia che ci accompagna per l’intera giornata o anche per diversi giorni. Perché facciamo sogni che sembrano veri? La risposta non è ancora del tutto chiara, ma è possibile affrontarli o persino ridurne la frequenza con alcune sane abitudini del sonno.