L’Aifa, infatti, ha semplicemente informato che nelle confezioni dei vaccini anti influenzali autorizzate per la stagione influenzale 2019-2020 è presente del lattice, del latex, della gomma naturale. Materiali che potrebbero essere presenti, infatti, nelle siringhe pre riempite con il vaccino e non nel vaccino stesso: si potrebbe trovare nel cilindro, nel pistone, nel cappuccio protettivo che copre l’ago, nel copri punta o negli applicatori nasali.
Una nota fondamentale per mettere in guardia le persone che sono allergiche al lattice e che vorrebbero vaccinarsi contro l’influenza. Per la presenza del lattice nella siringa o in altre parti della stessa, si potrebbe rischiare di incappare in reazioni allergiche. Nel dettaglio Aifa ha stilato una serie di consigli utili:
- Influvac S tetra* (Mylan Ire Healthcare Limited) e Influvac S* (Mylan Italia S.r.l.): non contengono lattice, ma non si può escludere che siano venuti a contatto durante la produzione con strumenti che contengono lattice. Meglio consultare prima il medico.
- Fluarix tetra* (Glaxo Smith Kline Biologicals Sa): non contiene lattice e non è stato usato nel processo produttivo.
- Vaxigrip tetra* (Sanofi Pasteur Europe): non contiene lattice e non è stato usato nel processo produttivo.
- Agrippal S1*, Fluad*, Influpozzi subunità*, Innoflu* e Flucelvax tetra* (Seqirus srl): è impossibile escludere che i cappucci copri ago e i cappucci protettivi delle siringhe contengano lattice. Meglio consultare il medico.
Ma ribadiamo il concetto: il lattice non è presente nel vaccino.
Foto Pixabay















