Benessereblog Salute Corpo Un nuovo materiale bioattivo che stimola la dentina per la ricostruzione dei denti

Un nuovo materiale bioattivo che stimola la dentina per la ricostruzione dei denti

Buone notizie dal futuro per chi soffre dal dentista: è allo studio un nuovo materiale bioattivo simile alla dentina che permetterebbe la ricostruzione dei denti rigenerandone la protezione naturale.Le possibilità di utilizzo sono enormi ma io già penso alle dannate carie che sono la rovina di moltissimi sorrisi e che talvolta possono portare anche alla […]

Un nuovo materiale bioattivo che stimola la dentina per la ricostruzione dei denti

Buone notizie dal futuro per chi soffre dal dentista: è allo studio un nuovo materiale bioattivo simile alla dentina che permetterebbe la ricostruzione dei denti rigenerandone la protezione naturale.

Le possibilità di utilizzo sono enormi ma io già penso alle dannate carie che sono la rovina di moltissimi sorrisi e che talvolta possono portare anche alla perdita del dente naturale in favore di una ricostruzione sintetica.

È una soluzione messa a punto dai ricercatori dell’Università Politecnica di Valencia allo scopo di migliorare la salute dentale, aiutare i dentisti nelle cure e facilitare i processi di guarigione senza troppe intrusioni esterne di materiali sintetici che talvolta possono provocare fastidiosi effetti collaterali.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.