Benessereblog Benessere Un mese senza social network, la campagna Scroll Free September

Un mese senza social network, la campagna Scroll Free September

Un mese senza social network, la campagna Scroll Free September

Una pausa dai social network? Settembre è il mese giusto. Nel Regno Unito la campagna ‘Scroll Free September‘, alla quale la Royal Society of Public Heath incoraggia a partecipare nel tentativo di frenare gli impatti negativi sulla salute mentale causati dalla costante presenza online, propone una dieta disintossicante dallo smartphone e soprattutto dall’uso dell’App dedicate ai social.

La campagna invita a rinunciare a tutti i social network per un mese e l’obiettivo è che chi vi aderisce non li utilizzi più con la stessa frequenza di prima passato il mese di ‘detox’. Il modello a cui ci si rifà sono campagne come “Dry January”, che invita a rimanere sobri per un mese, o “Stoptober”, un mese senza fumo. Shirley Cramer, capo esecutivo della Royal Society of Public Heath, ha commentato:

“Se utilizzati nel modo giusto, i social media possono avere aspetti positivi per la salute mentale e il benessere, compreso il miglioramento della connessione sociale e l’essere una fonte di supporto emotivo. La campagna parla di prendersi una pausa e prendere nota degli aspetti che potrebbero avere un impatto negativo, usando questa consapevolezza per stabilire un rapporto più equilibrato con i social media in futuro”.

Come si partecipa? Bisogna collegarsi al sito e se si vuole aderire si può scegliere tra ‘Cold Turkey’, darci cioè un taglio netto, o optare per qualcosa di più soft come diventare ‘farfalle sociali’, cioè smettere di sbirciare le notifiche durante le uscite. Contano sulla partecipazione di 320mila inglesi.

Seguici anche sui canali social