Benessereblog Alimentazione Un italiano su tre mangia male ed è frustrato a tavola

Un italiano su tre mangia male ed è frustrato a tavola

Il 37% degli italiani mangia in modo scorretto e soffre del proprio stile alimentare, non riuscendo ad avere tempo o volontà per un’alimentazione sana. La colpa è in parte da attribuire ai ritmi frenetici della vita, in parte allo stress, in parte all’incapacità di resistere alle tentazioni.Quasi 21 milioni di italiani mangiano pasta tutti i […]

Un italiano su tre mangia male ed è frustrato a tavola

Il 37% degli italiani mangia in modo scorretto e soffre del proprio stile alimentare, non riuscendo ad avere tempo o volontà per un’alimentazione sana. La colpa è in parte da attribuire ai ritmi frenetici della vita, in parte allo stress, in parte all’incapacità di resistere alle tentazioni.

Quasi 21 milioni di italiani mangiano pasta tutti i giorni, a pranzo e a cena, ma 1 italiano su 4 risparmia sulla frutta perché troppo cara. A compensare i risparmi di chi non mangia frutta ci pensano però 8 italiani su 10 che preferiscono lo spuntino fuori casa ad una cena preparata con le proprie mani, destinando alla sregolatezza di aperitivi e spuntini da bar quasi 71 miliardi.

A fotografare il rapporto degli italiani col cibo è stata un’indagine della Coldiretti e del Censis, dalla quale emerge come negli ultimi 60 anni i gusti alimentari degli italiani siano cambiati, peggiorando: il consumo di carne è aumentato del 300% mentre quello del vino è diminuito di un terzo. Vi ritrovate in uno di questi ritratti dell’italiano a tavola o siete tra quelli il cui comportamento fa alzare la media?

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

5 idee per una colazione sana per bambini
Dieta sana

Colazione dolce o colazione salata per i bambini? L’importante è non saltarla mai e combinare un pasto equilibrato introducendo carboidrati complessi, carboidrati semplici e proteine, di origine animale o di origine vegetale. Ti proponiamo, allora, 5 proposte di colazioni sane per bambini, 3 dolci, 1 salata e 1 anche vegana, da condividere con tutta la famiglia.