Benessereblog Salute Terapie e Cure Un cerotto contro l’allergia alle arachidi

Un cerotto contro l’allergia alle arachidi

Presto potrebbe essere disponibile nei negozi un cerotto per combattere l’intolleranza alle noccioline, simile a quelli usati per smettere di fumare. Il National Jewish Health sta infatti conducendo gli ultimi test su questo prodotto che potrebbe rendere la vita molto piu’ facile alle persone che soffrono di questa allergia.Il principio e’ lo stesso dell’immunoterapia, ovvero […]

Un cerotto contro l’allergia alle arachidi

Presto potrebbe essere disponibile nei negozi un cerotto per combattere l’intolleranza alle noccioline, simile a quelli usati per smettere di fumare. Il National Jewish Health sta infatti conducendo gli ultimi test su questo prodotto che potrebbe rendere la vita molto piu’ facile alle persone che soffrono di questa allergia.

Il principio e’ lo stesso dell’immunoterapia, ovvero di quel trattamento che attraverso l’iniezione di piccole quantita’ di allergeni aiuta a diminuire la sensibilità agli stessi. In questo caso le proteine delle arachidi verrebbero rilasciate attraverso il cerotto poco per volta, aiutando il corpo a sviluppare gradualmente una resistenza verso le sostanze causa della reazione allergica.

Al momento il trattamento dell’intolleranza alle noccioline si svolge rigorosamente nello studio del medico, che somministra tutti i giorni al paziente le pastiglie o le iniezioni che contengono le proteine. Con questo cerotto si potrebbero evitare le continue visite dal dottore, minimizzando l’impatto di questa allergia sulla qualita’ della vita delle persone che ne soffrono.

Foto | Flickr
Via | Physorg

Seguici anche sui canali social