Benessereblog Salute Terapie e Cure Tumori, l’omeopatia può attenuare gli effetti collaterali della chemioterapia?

Tumori, l’omeopatia può attenuare gli effetti collaterali della chemioterapia?

L’omeopatia può essere utile durante il trattamento dei tumori? Ecco cosa ne pensano gli esperti.

Tumori, l’omeopatia può attenuare gli effetti collaterali della chemioterapia?

Tumori ed omeopatia: può questo tipo di medicina essere effettivamente utile nell’attenuare gli effetti collaterali della chemioterapia? A rispondere alla domanda sarebbe stata Simonetta Bernardini, presidentessa della Società italiana di Omeopatia e Medicina Integrata e responsabile del Centro di Medicina Integrata presso l’Ospedale di Pitigliano, la quale avrebbe assicurato che – in effetti – l’impiego dell’omeopatia, intesa non come medicina sostitutiva rispetti ai tradizionali trattamenti, ma come integrazione ad essi, può davvero fare la differenza.

Secondo la dottoressa, sembra infatti che questo tipo di medicina possa offrire degli effetti benefici concreti, al punto tale che viene impiegata nel trattamento dei sintomi manifestati dai bambini che si sottopongono a trattamenti di chemioterapia, per attenuarne appunto gli effetti collaterali.

“I medicinali omeopatici migliorano di almeno il 55% la qualità di vita dei pazienti oncologici. In Europa il 60%, soprattutto se si tratta di bambini, utilizza anche l’omeopatia, non come alternativa ma come integrazione alle cure tradizionali”, spiega appunto la dottoressa.

E’ dunque importante sottolineare che tali trattamenti potrebbero effettivamente ridurre sintomi come nausea, vomito, malessere e altri effetti collaterali che caratterizzano il trattamento di chemioterapia, e che spesso non riescono ad essere attenuati mediante l’utilizzo di farmaci tradizionali.

“I farmaci convenzionali utilizzati a questo scopo non sono abbastanza efficaci e comunque aggiungono ulteriori effetti tossici. – aggiunge la dottoressa – Dagli ultimi dati del questionario che sottoponiamo ai malati neoplastici presso l’Ospedale di Pitigliano, abbiamo visto che la terapia integrata con omeopatia durante la chemio aumenta di oltre il 55% la percezione di benessere fisico e mentale. Chi ne fa uso riferisce migliore qualità del sonno, più forze e minor ansia”.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Ansa

Seguici anche sui canali social