Benessereblog Alimentazione Tumore al seno, rischi maggiori se si consuma troppo zucchero

Tumore al seno, rischi maggiori se si consuma troppo zucchero

Una dieta con un tasso troppo elevato di zuccheri è potenzialmente pericolosa perché aumenta il rischio di cancro al seno con metastasi.

Tumore al seno, rischi maggiori se si consuma troppo zucchero

Attenzione agli zuccheri e non solo per non fare impennare la bilancia, ma perché questo dolce ingrediente aumenta il rischio di sviluppare il tumore al seno, che può diffondersi anche ai polmoni. A lanciare l’allarme è uno studio dell’ University of Texas MD Anderson Centre. Gli esperti hanno così dichiarato:

Abbiamo scoperto che l’assunzione di alte dosi di saccarosio e fruttosio da parte dei topi, con livelli paragonabili a quelli delle diete occidentali, porta ad una maggiore crescita del tumore e delle metastasi rispetto ad invece a chi ha un regime alimentare povero di zucchero.

Qual è lo zucchero più rischioso? Per i ricercatori, il fruttosio contenuto nello zucchero da tavola e nello sciroppo di mais, prodotti onnipresenti all’interno del nostro sistema alimentare, sono quelli maggiormente coinvolti nella diffusione di questo tipo di tumore.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.