Benessereblog Benessere Terapia ormonale in menopausa: pro e contro

Terapia ormonale in menopausa: pro e contro

Con la menopausa la produzione degli ormoni sessuali diminuisce considerevolmente e possono esserci molte conseguenze sulla salute: vediamo insieme rischi e benefici della terapia ormonale.

Terapia ormonale in menopausa: pro e contro

La menopausa per molte donne può provocare disagi e sintomi come insonnia, ipersudorazione, alterazioni dell’umore, vampate di calore, secchezza vaginale, riduzione della libido e in molti casi rappresenta un vero e proprio problema di salute che incide nella vita privata e sociale. Tutto ciò a causa di modificazioni ormonali notevoli: gli estrogeni si riducono del 90% ed il progesterone in pratica scompare.

Molto spesso alle donne in menopausa viene consigliata o prescritta una terapia ormonale per contrastare questi sintomi, ma si possono manifestare degli importanti effetti collaterali. Vediamo allora quali sono i pro e i contro di una terapia ormonale in menopausa, tenendo presente che non c’è ancora accordo unanime all’interno della comunità scientifica e medica:

  • Una terapia a base di estrogeni è mediamente efficace, ma da sola può portare al rischio di tumori
  • L’associazione con il progesterone annulla questo rischio
  • In alcuni studi emerge come il rischio di sviluppo di tumore alla mammella si innalza comunque
  • Secondo alcune ricerche non ci sono effetti benefici sulla protezione dalle malattie cardiocircolatorie
  • La terapia ormonale (TOS) riduce la probabilità di fratture ossee
  • Con la terapia ormonale in menopausa si presentano meno tumori al colon
  • La TOS migliora la densità ossea

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social