Benessereblog Alimentazione Tasse su pizza e bibita per combattere l’obesità

Tasse su pizza e bibita per combattere l’obesità

Vi ricordate la bizzarra proposta di imporre una tassa sulle bibite per scoraggiarne il consumo e ridurre l’incidenza dell’obesità? Qualcuno ci ha creduto e ha preparato addirittura una stima: alcuni ricercatori americani hanno pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine i dati del proprio studio suggerendo che una tassazione del 18% su pizza e bibite […]

Tasse su pizza e bibita per combattere l’obesità

Vi ricordate la bizzarra proposta di imporre una tassa sulle bibite per scoraggiarne il consumo e ridurre l’incidenza dell’obesità? Qualcuno ci ha creduto e ha preparato addirittura una stima: alcuni ricercatori americani hanno pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine i dati del proprio studio suggerendo che una tassazione del 18% su pizza e bibite condurrebbe ad una riduzione di due chili in media in un anno.

Le conseguenze potrebbero essere ancora più importanti: la diminuzione del peso medio potrebbe ridurre anche molte delle malattie correlate all’obesità, a cominciare dal diabete. Alcuni paesi, come California e Philadelphia, hanno già dato avvio a iter legislativi per imporre una tassazione su certi alimenti correlati all’obesità ma le polemiche non si faranno attendere.

I produttori andranno su tutte le furie e c’è chi sostiene che non è con la tassazione che si risolverà l’obesità. Non si può dargli tutti i torti, ma è assai più semplice intervenire centralmente con una tassa che rimpingua le casse dello Stato che non investire in una seria e metodica campagna di informazione alimentare, sempre troppo carente.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.