Benessereblog Alimentazione Tahini, salsa ai semi di sesamo

Tahini, salsa ai semi di sesamo

Conoscete la salsa tahini? Si prepara con i semi di sesamo ed è ricchissima di ottime proprietà per la nostra alimentazione

Tahini, salsa ai semi di sesamo

Ci sono note le proprietà dei semi di sesamo ma poco nota è una preparazione che si fa proprio con il sesamo e che offre anch’essa utili benefici alla nostra alimentazione. Solo in apparenza elaborata, in verità assai sana, si chiama tahini ed è una salsa ma molto più di una salsa, spesso utilizzata nella dieta vegetariana. Si prepara miscelando semi di sesamo e olio d’oliva e si usa per accompagnare pane, crostini, focacce e verdure, per esempio all’aperitivo.

L’apporto nutrizionale è molto prezioso, perché ricco di vitamine, specialmente del gruppo B, ma anche di minerali come ferro, calcio, magnesio, fosforo, zinco. Contiene anche una buona quantità di proteine vegetali di alta qualità ma soprattutto è una ricchissima fonte di acidi grassi essenziali, in particolare acidi oleico e linoleico che aiutano a regolare i livelli di colesterolo. Di più: contiene anche una buona quantità di antiossidanti, come il sesamolo, e si digerisce molto più facilmente rispetto ad altri tipi di salsa a base di burro o maionese.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.