Benessereblog Benessere Psicologia Stress digitale, 6 consigli di Blogo per ridurlo e vivere meglio

Stress digitale, 6 consigli di Blogo per ridurlo e vivere meglio

Ecco alcuni consigli utili per ridurre lo stress digitale e vivere in maniera più serena.

Stress digitale, 6 consigli di Blogo per ridurlo e vivere meglio

Guarda la galleria: I consigli per ridurre lo stress digitale

Stress digitale – Tutti noi spendiamo buona parte della nostra giornata on-line, utilizzando smartphone, computer, tablet e quant’altro. Ma tutto ciò può influenzare in maniera negativa la nostra mente, può aumentare la sensazione di stress, può persino far insorgere problemi come ansia e agitazione. Esagerare non fa mai bene, ed è per questo motivo che è importante saper comprendere se e quando abbiamo trascorso troppo tempo “connessi”, ed imparare a prendere le distanze dal mondo digitale, e riprendere invece il contatto con il mondo reale.

Quello dello stress digitale è un fenomeno davvero molto diffuso. Siamo ogni giorno bombardati da informazioni, sms, distrazioni, notizie e quant’altro, ma riuscire a dire “Basta” è possibile. Ecco quindi alcuni consigli utili per aiutarvi a ritrovare la calma, il benessere, e disintossicarvi dalla troppa tecnologia.

  • Spegnere le notifiche: per cominciare ad alleggerire il carico di “stress digitale”, sarà innanzitutto utile disattivare le notifiche da posta elettronica, cellulare, applicazioni, giochi e così via.
  • Non tenere il cellulare a portata di mano mentre state lavorando o studiando. Anche se non lo usate, lo smartphone rappresenta comunque una forte fonte di distrazione.
  • Se possibile, controllate le e-mail, gli aggiornamenti e le notifiche solamente una o due volte al giorno, a meno che naturalmente il vostro lavoro non richieda maggiori controlli.
  • Smettete di paragonare la vostra vita a quella che i vostri amici sui social network mostrano attraverso foto e messaggi. Questo comportamento eroderà pian piano la vostra autostima e aumenterà la sensazione di ansia e di inadeguatezza.
  • Siate selettivi con i vostri contatti: non serve a nulla avere migliaia di amici, e parlare solo con 20 o 30 di loro. Il vecchio detto “Meglio pochi ma buoni” non tramonta proprio mai!
  • Una cosa per volta: queste quattro parole devono diventare vostre alleate nella lotta contro lo stress digitale. Quando vi sentite sopraffatte da notifiche, sms, gruppi su WhatsApp e chi più ne ha più ne metta, respirate profondamente, prendetevi qualche minuto, chiudete gli occhi e ripetetevi questa piccola frase: “Una cosa per volta”. Date priorità alle cose davvero importanti, e vedrete che vi sentirete già meglio.
    • E dopo aver preso le distanze dalla tecnologia … cosa fare di tutto il tempo a disposizione? Per evitare di pensare sempre a cellulare, WhatsApp, Facebook e così via, provate a fare palestra, fate una passeggiata in riva al mare, andate in montagna, fate giardinaggio, iscrivetevi ad un corso di yoga o di pilates, parlate (faccia a faccia) con un amico che non vedete da tempo, giocate con i vostri animali domestici, o leggete un bel libro … insomma, le idee non mancano, e il tempo neanche!

Seguici anche sui canali social