Benessereblog Benessere Stanchezza: 5 rimedi naturali

Stanchezza: 5 rimedi naturali

Stanchezza: 5 rimedi naturali

Guarda la galleria: Stanchezza: rimedi naturali

Se ti capita di sentire una stanchezza insormontabile, fai fatica a svegliarti e vorresti solo dormire o riposare, le cause potrebbero essere moltissime. Dal semplice accumulo di stress, ai disturbi del sonno, fino alle carenze alimentari: anche la sola disidratazione potrebbe provocare una stanchezza insopportabile.

Prima di pensare al peggio, sappi che la stanchezza è un sintomo molto comune e spesso altrettanto facile da risolvere. Ecco 5 rimedi naturali contro la stanchezza validi in ogni situazione:

  1. Guaranà: la pianta amazzonica contiene la guaranina, una sostanza molto simile alla caffeina. Il Guaranà combatte la stanchezza e non genera effetti collaterali come nervosismo e agitazione.
  2. Profumi: alcuni oli essenziali potrebbero risvegliare il tuo sistema nervoso e accendere la tua memoria. Prova con quello di rosmarino, limone o arancio, oppure con l’esotico ylang ylang. 
  3. Ginseng: migliora la resistenza alla fatica e viene utilizzato da secoli nella medicina tradizionale cinese come ricostituente.
  4. Zenzero: un infuso allo zenzero attiva tutto l’organismo e combatte la stanchezza.
  5. Acqua calda e fredda: bevi una tisana o un paio di bicchieri di acqua tiepida per reidratare l’organismo e all’occorrenza, fai una bella doccia fresca o fredda per riattivare la circolazione!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come riconoscere la dermatite da pannolino
Genitori e figli

La dermatite da pannolino è una condizione comune tra i bambini piccoli ma anche tra gli anziani: ecco come riconoscerne i sintomi e curarla adeguatamente.