Benessereblog Benessere Psicologia Spettegolare fa bene alla salute

Spettegolare fa bene alla salute

Spettegolare fa bene alla salute

Pss, volete sapere un segreto? Spettegolare fa bene alla salute e alle relazioni. Vi dicono spesso che siete troppo pettegoli? Bene, da ora in poi potrete rispondere che la vostra è in realtà una buona abitudine, a patto che non diffondiate falsità sul conto di qualcuno e che non divulghiate informazioni potenzialmente dannose, è ovvio.

Ad analizzare gli effetti benefici dei pettegolezzi ci ha pensato un nuovo studio pubblicato sulla rivista Current Biology e condotto dai membri del Dartmouth College.

Gli autori volevano scoprire il motivo che spingeva alcuni loro amici e colleghi a spettegolare. Chi ha seguito la serie The Big Bang Theory non potrà fare a meno di ripensare all’esperimento condotto da Amy e Sheldon in merito ai gossip all’interno del gruppo di amici. Ma torniamo allo studio sui pettegolezzi.

Gli esperti hanno arruolato un campione di partecipanti, i quali hanno preso parte a un gioco che prevedeva la necessità di prendere delle decisioni basandosi (anche) sui comportamenti degli altri volontari.

I partecipanti avevano la possibilità di parlare con un “partner”, il quale avrebbe fornito qualche informazione in merito al comportamento dei colleghi che si trovavano nelle vicinanze. Il gioco ha dunque permesso di ricreare un contesto di gossip e pettegolezzo.

Spettegolare fa bene alla salute e non solo!

Gli autori hanno scoperto che coloro che hanno fatto affidamento sulle “informazioni di seconda mano” hanno avuto la possibilità di essere informati in merito al comportamento degli altri partecipanti. Insomma, il gossip ha permesso alle persone di imparare dalle esperienze degli altri anche quando l’osservazione diretta non era fattibile. Inoltre, le persone intente a “condividere informazionihanno instaurato dei legami sociali più saldi.

Scambiare informazioni con gli altri è un modo per creare relazioni. Il pettegolezzo coinvolge la fiducia e facilita un legame sociale che viene rafforzato man mano che avvengono ulteriori comunicazioni.

Insomma, cari pettegoli, a quanto pare spettegolare fa bene alla salute, ma non ditelo a nessuno!

via | ScienceDaily
Foto di Robin Higgins da Pixabay

Seguici anche sui canali social