Benessereblog Benessere Sochi 2014: tutti i benefici dello sci alpino

Sochi 2014: tutti i benefici dello sci alpino

Lo sci alpino sarà una delle discipline che seguiremo durante le imminenti Olimpiadi Invernali di Sochi 2014. Ecco quali sono i benefici di questo sport.

Sochi 2014: tutti i benefici dello sci alpino

E’ già iniziato il conto alla rovescia per le Olimpiadi di Sochi 2014, e fra le discipline che seguiremo vi sarà come ben saprete anche – e soprattutto direi – lo sci alpino, una disciplina splendida, che prevede 10 gare (5 per gli uomini e 5 per le donne). Per chi volesse approcciarsi per la prima volta a questo sport, sappiate che lo sci alpino potrà regalarvi moltissimi benefici. Oltre a poter godere della vista di scenari davvero splendidi infatti, questo sport vi permetterà di respirare l’aria leggera e frizzantina della montagna, di allenare il vostro equilibrio e di sfidare i vostri limiti.

In primo luogo, dovete comunque sapere che per poter praticare questo sport serve già una buona preparazione fisica. I bambini possono approcciarsi seriamente a questa disciplina già intorno ai 6 anni. Detto ciò, bisogna sempre ricordare che si tratta di uno sport piuttosto pericoloso, a causa delle alte velocità che si raggiungono, e che non è consigliato a chi presenta determinati problemi di salute (compresi problemi alla schiena, e quant’altro..). Qui sotto trovate un video con i consigli per chi vuole approcciarsi a questo sport.

Detto questo, grazie allo sci alpino sarà però possibile allenare diverse caratteristiche, oltre all’equilibrio. Fra i benefici dello sci alpino si registrano infatti anche un miglioramento della frequenza cardiaca, un miglioramento del meccanismo di termoregolazione corporeo e del metabolismo. Questo sport permette inoltre di sollecitare muscoli ed articolazioni che normalmente non vengono particolarmente sollecitati, migliora la coordinazione, la stabilità e l’equilibrio! Infine, da non sottovalutare anche i benefici psicologici che questa disciplina regala, grazie al maggiore rilascio di endorfine e adrenalina che regaleranno un maggiore senso di benessere.

Insomma, si tratta senza dubbio di uno sport da prendere in considerazione, non trovate?

via | Losci

Seguici anche sui canali social