Benessereblog Alimentazione Simon: un peluche virtuale contro l’obesità infantile

Simon: un peluche virtuale contro l’obesità infantile

Appena conclusa, la 29º National Educational Computing Conference (NECC) ha fatto il punto della situazione: la tecnologia può, e deve, migliorare la didattica, che può e deve essere applicata non solo all’ambito propriamente scolastico ma anche educativo in senso lato. È per questo che è stato creato Simon, un peluche virtuale che insegna ai bambini […]

Simon: un peluche virtuale contro l’obesità infantile

Appena conclusa, la 29º National Educational Computing Conference (NECC) ha fatto il punto della situazione: la tecnologia può, e deve, migliorare la didattica, che può e deve essere applicata non solo all’ambito propriamente scolastico ma anche educativo in senso lato. È per questo che è stato creato Simon, un peluche virtuale che insegna ai bambini come mangiare bene.

Attraverso il gioco e con la guida di Simon alla testa di una schiera di supereroi – i nutrienti – il programma interattivo si propone di sensibilizzare i genitori ma soprattutto educare i bambini a riconoscere i tranelli della cattiva alimentazione, scegliere gli alimenti migliori e crescere con la consapevolezza del cibo.

Inoltre, Simon conosce anche alcuni esercizi adatti ai bambini che favoriscono l’attività fisica, fondamentale per una vita sana sin da piccoli e per prevenire i rischi della purtroppo diffusissima obesità infantile. Ma solo in Italia non si prendono ancora seri provvedimenti…?

Via | ElUniversal.com

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.