Benessereblog Salute Sigaretta elettronica, il Ministro Lorenzin firma l’ordinanza: no ai minori e nelle scuole

Sigaretta elettronica, il Ministro Lorenzin firma l’ordinanza: no ai minori e nelle scuole

Aderendo al parere del Consiglio Superiore di Sanità, il Ministro della Salute allontana le e-CIG dalla vista dei giovani. Ma il Codacons non è soddisfatto

Sigaretta elettronica, il Ministro Lorenzin firma l’ordinanza: no ai minori e nelle scuole

Niente sigarette elettroniche per i minori di 18 anni e all’interno delle scuole: Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha firmato l’ordinanza che rende ufficiale quanto lasciato prevedere dalle cronache delle ultime settimane, aderendo, in questo modo, al parere del Consiglio Superiore di Sanità.

L’annuncio è arrivato durante la registrazione della trasmissione TeleCamere ed ha scatenato l’immediata reazione del Codacons, che non si ritiene per nulla soddisfatto dal provvedimento, definito “assolutamente insufficiente”.

Secondo il presidente dell’associazione dei consumatori, Carlo Rienzi,

le e-cigarettes vanno vietate in tutti i luoghi pubblici, al pari delle normali sigarette e non si capisce infatti il criterio per cui siano ritenute dal Ministero pericolose, e quindi da vietare, all’interno delle scuole, ma non in altri luoghi aperti al pubblico.

Secondo Rienzi

Non servono provvedimenti ad hoc da parte del Ministro, come l’ordinanza emessa oggi

Ciò che serve è applicare le norme vigenti sui prodotti da fumo anche alle sigarette elettroniche, così da estenderne automaticamente i divieti.

Via | ANSA

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.