Benessereblog Benessere Psicologia Sei esercizi per allenare il cervello

Sei esercizi per allenare il cervello

Chi ha mai detto che per star bene basti prendersi cura del proprio corpo, curare l’alimentazione e fare un po’ di sport? Tutto questo è certo importante, ma lo è anche allenare il proprio cervello, per mantenerlo giovane e reattivo. Ecco sei esercizi proposti da The Perfect Sense.Praticate qualche sport, che ha sempre ricadute benefiche […]

Sei esercizi per allenare il cervello

Chi ha mai detto che per star bene basti prendersi cura del proprio corpo, curare l’alimentazione e fare un po’ di sport? Tutto questo è certo importante, ma lo è anche allenare il proprio cervello, per mantenerlo giovane e reattivo. Ecco sei esercizi proposti da The Perfect Sense.

Praticate qualche sport, che ha sempre ricadute benefiche non solo sul corpo ma anche sul cervello, perché potenzia la memoria, la coordinazione e la creatività, non solo motoria.

Sforzatevi di imparare a memoria numeri telefonici, indirizzi e-mail, caselle di posta. Dimenticate l’agendina e non contate sulla rubrica del cellulare. Pian piano la memoria si allenerà a tal punto da ricordare persino i numeri di targa di tutti gli amici.

Seguire una buona dieta significa anche avere un cervello più produttivo, più reattivo e in forma. L’alimentazione curata ha ovvie ricadute sulla salute e sul benessere globale.

Esercitate ogni potenzialità del vostro cervello, dalla logica alla creatività, imparate a suonare uno strumento, compilate pagine di Sudoku, studiate una nuova lingua o un’arte marziale: sono tutti metodi per tenere il cervello in allenamento e affinarne le capacità. Provate anche a fare con la mano sinistra alcune attività che solitamente fate con la mano destra, anche solamente mangiare.

E infine, dormite regolarmente e per non meno di otto ore a notte. Il cervello, come il corpo tutto, ha bisogno di riposo. E se avete un’attività onirica molto sviluppata, tanto meglio.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare