Benessereblog Alimentazione Se la futura mamma mangia alimenti sani, il bambino preferirà cibo sano

Se la futura mamma mangia alimenti sani, il bambino preferirà cibo sano

Quando ero incinta i medici mi hanno sempre raccomandato la dieta perchè il feto è molto sensibile agli squilibri nutrizionali nei primi mesi di gravidanza, perché questo è il momento di sviluppo più rapido. Oggi un nuovo importante studio ci conferma quanto sia importante essere attente nel corso dei nove mesi. La ricerca, infatti, dimostra […]

Se la futura mamma mangia alimenti sani, il bambino preferirà cibo sano

Quando ero incinta i medici mi hanno sempre raccomandato la dieta perchè il feto è molto sensibile agli squilibri nutrizionali nei primi mesi di gravidanza, perché questo è il momento di sviluppo più rapido.

Oggi un nuovo importante studio ci conferma quanto sia importante essere attente nel corso dei nove mesi. La ricerca, infatti, dimostra che in gravidanza la dieta della madre non solo sensibilizza il feto a quegli odori e sapori grazie al liquido amniotico, ma incide sullo sviluppo cerebrale.

“Questo sottolinea l’importanza di una dieta sana e di astenersi dal bere alcol durante la gravidanza e l’allattamento”, ha detto Josephine Todrank che ha condotto lo studio, mentre un ricercatore in visita presso la University of Colorado School of Medicine commenta: “Se la madre beve alcolici, il suo bambino può essere più attratto dall’alcol, perché il feto in via di sviluppo” prevede “che tutto ciò che proviene dalla madre deve essere sicuro. Se lei mangia cibo sano, il bambino preferirà in futuro cibo sano”.

Foto | Flickr
Via | ScienceDaily

Questo è il primo studio che affronta i cambiamenti del cervello che si verificano in seguito all’esposizione costante ai sapori, in utero, e nei primi anni di vita quando il neonato riceve il latte dalla madre. “Molte malattie che affliggono la società dipendono dal consumo eccessivo di cibo o perchè si evitano un certo tipo di alimenti”, ha detto Restrepo, un professore di biologia cellulare e dello sviluppo. “Comprendere i fattori che determinano la scelta e l’ingestione di alimenti, in particolare del feto, è importante per organizzare strategie volte a migliorare la salute del neonato, e degli adulti.”

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.