Benessereblog Benessere Dormire bene Scegli la sveglia senza luce azzurra per dormire meglio

Scegli la sveglia senza luce azzurra per dormire meglio

Quando scegliete la nuova sveglia digitale ricordatevi di preferire il rosso all’azzurro. C’è una ragione precisa, nonostante i toni dell’azzurro possano sembrare meno invadenti, per i numeri che vi dicono l’ora, rispetto al più aggressivo rosso o al verde fluo. Stando agli studi di Joan Roberts dell’Università di Fordham a New York, infatti, la luce […]

Scegli la sveglia senza luce azzurra per dormire meglio

Quando scegliete la nuova sveglia digitale ricordatevi di preferire il rosso all’azzurro. C’è una ragione precisa, nonostante i toni dell’azzurro possano sembrare meno invadenti, per i numeri che vi dicono l’ora, rispetto al più aggressivo rosso o al verde fluo. Stando agli studi di Joan Roberts dell’Università di Fordham a New York, infatti, la luce azzurra interferisce con la produzione di melatonina, che gioca un ruolo importante nel ciclo del sonno.

Ecco perché gli apparecchi televisivi, che emettono luce azzurra, vanno spenti di preferenza un’ora prima di andare a dormire, per aiutare il corpo a produrre la melatonina necessaria ad un buon riposo. E se siete soliti addormentarvi davanti alla TV è ora di smettere, per la qualità del vostro sonno.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Scaletta montessoriana: cos’è e come utilizzarla coi bimbi
Genitori e figli

E’ una struttura pedagogica progettata per favorire l’apprendimento e l’indipendenza dei bambini. La torre consente ai piccoli di partecipare in modo sicuro ad attività quotidiane come cucinare, lavare i piatti e pulire, dedicarsi alla pulizia ed all’igiene personale come lavarsi il viso o i denti. Promuove lo sviluppo delle abilità motorie e cognitive e si integra perfettamente nella filosofia di Maria Montessori: offre un ambiente stimolante e favorisce la fiducia in se stessi.