Benessereblog Benessere Salute, in estate attenzione ai traumi sportivi

Salute, in estate attenzione ai traumi sportivi

Gli avvertimenti di un esperto del settore

Salute, in estate attenzione ai traumi sportivi

In estate i traumi sportivi sono oltre 300 mila. A ricordarlo nei giorni del grande esodo per le vacanze è Andrea Grasso, specialista in Ortopedia responsabile del Trauma Sport Center della Casa di Cura Villa Valeria di Roma, che spiega che oltre che delle fratture bisogna preoccuparsi di traumi a muscoli e articolazioni, stiramenti, contratture e rottura dei tendini.

I distretti più frequentemente coinvolti sono la spalla per il 40% dei casi, il ginocchio nel 25%, poi schiena, gomiti e mani nel 20% e il 15% altre parti

precisa l’esperto, ricordando che spesso il problema è dato dal cimentarsi in uno dei numerosissimi sport estivi senza una preparazione adeguata.

Attenzione, quindi, alle attività spesso proposte nei villaggi vacanze, come surf, moto d’acqua, sci nautico e tennis, ma anche ai tuffi, alle cadute dalla bicicletta, alla mountain bike e alla corsa.

L’esperto ricorda anche l’importanza di essere adeguatamente attrezzati e di un riscaldamento e di uno stretching adeguati, soprattutto nel caso dello jogging.

Via | Comunicato stampa

Seguici anche sui canali social