Benessereblog Salute Corpo Salute dentale: non lavate i denti troppo presto

Salute dentale: non lavate i denti troppo presto

da uno studio emerge che è meglio aspettare almeno mezz'ora dopo il pasto prima di lavarsi i denti

Salute dentale: non lavate i denti troppo presto


Abbiamo visto le regole per usare bene lo spazzolino da denti, fondamentali per una corretta igiene orale che sia anche preventiva; un dettaglio altrettanto importante però è quando lavarsi i denti.

Leggo infatti sul New York Times che non bisognerebbe mai farlo subito dopo mangiato, l’ideale è aspettare come minimo mezz’ora; soprattutto se il pasto è stato a base di cibi e bevande acide.

Perchè le sostanze in essi contenute attaccano lo smalto dentale, che se subito spazzolato subisce la loro azione in profondità; e infatti su Everyday Health segnalano i limoni come un ulteriore fattore di rischio per la salute dentale insieme ad abitudini come lo spazzolare troppo forte, masticare il ghiaccio, bere bibite gassate e mordicchiare oggetti tipo biro e matite.

Immagine | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.