Benessereblog Alimentazione Ritenzione idrica, gli alimenti utili per combatterla

Ritenzione idrica, gli alimenti utili per combatterla

Per combattere la ritenzione idrica possiamo servirci degli alimenti giusti.

Ritenzione idrica, gli alimenti utili per combatterla

Per combattere la ritenzione idrica possiamo servirci degli alimenti giusti.

Ritenzione idrica significa trattenere liquidi da parte dell’organismo per diversi motivi con il risultato di sentirsi gonfi e  di avere caviglie e articolazioni gonfie oltre che l’odiosa pelle a buccia d’arancia.

Spesso però basta portare in tavola gli alimenti adatti per sconfiggere questo fastidioso disturbo.

Ecco gli alimenti più utili

Alimenti ricchi di potassio – kiwi, banane, melone, ma anche patate dolci, broccoli, pomodori, zucca invernale, ne sono ricchi e questo minerale aiuta ad espellere i liquidi in eccesso che spesso sono dovuti ad un consumo eccessivo di sodio.

Noci, cereali integrali, cioccolato fondente – si tratta di alimenti ricchi di magnesio, minerale che aiuta ad espellere i liquidi in eccesso, se assunto nella quantità di 200 mg al giorno, anche sottoforma di integratore.

Erbe – alcune erbe come la radice di tarassaco, l’olio di enotera e i semi di sedano agiscono come diuretici naturali combattendo efficacemente la ritenzione idrica.

 

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.