Ricette con avocado: 3 piatti salutari
Con l'avocado possiamo preparare delle ottime ricette per un menù ricco di sapore e salute
La bella stagione ci porta a fare più attenzione all’alimentazione, portando in tavola cibi più ricchi di acqua, leggeri e in generale anche più facili da digerire. Il motivo non è solo l’attesa e temuta prova costume, ma anche un bisogno del nostro fisico, che sa bene di che cosa ha bisogno per affrontare il periodo più caldo.
Un frutto amatissimo durante la primavera estate è certamente l’avocado, ricco di potassio, acido folico, vitamine E e C, ma anche buona fonte di fibre. Aiuta il senso di sazietà, migliora il nostro sistema cardiovascolare e svolge anche azione antinfiammatoria, grazie all’azione di flavonoidi e fitosteroli, oltre che degli acidi grassi omega-3.
Oltre a tutte queste ottime virtù, l’avocado è anche molto saporito e si può utilizzare per molti piatti salutari, dolci e salate. In questo modo, se il frutto sic et simpliciter ci ha un po’ annoiato, possiamo comunque consumarlo in tante declinazioni diverse. Di seguito 3 ricette da provare.
Ricette con avocado: insalata di avocado, gamberi e cetrioli
- 2 avocado maturi
- 3 cetrioli freschi
- 10 gamberi puliti dal carapace ed eviscerati
- 1 lime
- 1 arancia
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
Mettiamo i gamberi a cuocere al vapore, insieme alla scorza di mezza arancia e del lime. Intanto tagliamo gli avocado e i cetrioli e mettiamoli a marinare in una coppa insieme al succo degli agrumi, all’olio extravergine di oliva e al sale e pepe.
Quando i gamberi saranno cotti, lasciamoli raffreddare, eliminiamo la scorza degli agrumi e aggiungiamoli ad avocado e cetrioli, mescolando bene il tutto. Questa ricetta è molto saporita, semplice da fare e completamente senza glutine.
Può essere accompagnata ad un riso basmati in bianco per un pasto completo.
Ricette con avocado: avocado ripieno di tonno
- 2 avocado maturi
- 1 scatoletta di tonno al naturale da 250gr
- Yogurt greco a basso contenuto di grassi
- Olive nere
- Erbe aromatiche a piacere
Tagliamo in due gli avocado ed eliminiamo il nocciolo centrale. In una coppa mescoliamo insieme in tonno al naturale con lo yogurt greco (la quantità la decidiamo noi in base al sapore e alla consistenza che preferiamo) e con un trito di erbe aromatiche.
Usiamo questa crema per farcire il nostro avocado e decoriamo con delle olive nere denocciolate e tagliate a pezzetti. Se stiamo seguendo una dieta a basso contenuto di glucidi o abbiamo un maggiore fabbisogno di proteine, questa ricetta è perfetta per soddisfare esigenze alimentari e palato.
Ricette con avocado: mousse light cioccolato e avocado
- 2 avocado maturi
- 50gr di polvere di cacao senza zucchero
- 2 banane mature
- Latte di mandorla quanto basta
- 1/2 cucchiaino di stevia in gocce
Mettiamo la frutta tagliata in un robot da cucina o in un frullatore con il resto degli ingredienti. Azioniamo il macchinario e riduciamo il composto a purea. Il latte di mandorla andrà versato a filo fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Trasferiamo la mousse in una sacca da pasticcere e poi riempiamo dei bicchierini da servizio. Lasciamoli in frigo per almeno 3 ore prima di consumare il contenuto. Questa ricetta è perfetta per chi ama i dolci, ma non vuole sforare con calorie e zuccheri semplici.
Foto | Pixabay