Benessereblog Alimentazione Ricerca, con la dieta vegana si vive più a lungo

Ricerca, con la dieta vegana si vive più a lungo

Eliminare la carne dalla dieta o ridurne drasticamente il consumo per vivere più a lungo.

Ricerca, con la dieta vegana si vive più a lungo

Una nuova ricerca della Oxford university elogia i benefici della dieta vegana. Il regime alimentare fa vivere più a lungo: secondo gli esperti adottare questo regime alimentare permetterebbe un “risparmio” di 8,1 milioni di morti premature da qui al 2050. Se non ve la sentite di convertirvi, non siete ovviamente obbligati. Si ottengono ottimi benefici consumando massimo 300 grammi di carne rossa la settimana (i morti stimati in meno solo così sarebbero 5 milioni).

“Le diete sbilanciate, con un consumo eccessivo di carne, sono responsabili del maggior peso globale in termini di perdita di salute. Allo stesso tempo il sistema alimentare è responsabile di più di un quarto delle emissioni, ed è una delle forze principali che spingono i cambiamenti climatici”.

Non solo quindi benefici in termini di salute e buon vivere. Pensate che questo modello alimentare potrebbe far risparmiare ai sistemi sanitari dai 700 ai mille miliardi di dollari l’anno.

Via | Ansa

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.