Benessereblog Alimentazione Ribes, proprietà e benefici

Ribes, proprietà e benefici

Il ribes si presenta in numerose varietà, più dolci o più aspre. Si tratta di piccoli frutti dalle preziose proprietà e contenuti come per esempio la vitamina C.

Ribes, proprietà e benefici

Il ribes si presenta in numerose varietà, più dolci o più aspre. Si tratta di piccoli frutti dalle preziose proprietà e contenuti come per esempio la Vitamina C.

Il modo migliore per sfruttare i benefici del ribes è di consumarlo fresco, non tanto in marmellate e dolci. In questo modo infatti, si assorbe meglio la vitamina C che nel ribes nero è contenuta in misura maggiore, 181 mg per 100 gr di ribes.

Consumare ribes regolarmente significa stimolare il sistema immunitario, ottenere un effetto antinfiammatorio e antimicrobico in tutto l’organismo proprio grazie alle quantità elevate di Vitamina C.

Il ribes ha inoltre un eccezionale contenuto di antiossidanti come gli antociani, un tipo di flavonoidi, minerali come rame e manganese, vitamina A.

Gli antociani che attribuiscono al frutto la sua particolare colorazione aiutano a combattere i radicali liberi e a ridurre quindi le infiammazioni alla base dello sviluppo delle patologie tumorali.

L’infuso di foglie, frutti e fiori di ribes si rivela un ottimo rimedio per combattere l’influenza stagionale e i disturbi connessi come il mal di gola, la tosse e inoltre riduce la febbre facendo sudare di più.

Il ribes è ottimo anche per chi è a dieta in quanto contiene un buon quantitativo di fibre alimentari e acqua.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Alimenti ricchi di calcio, l’elenco
Nutrizione

Alimenti ricchi di calcio: quali sono quelli vegetali? Scopri quali alimenti portare in tavola per fare il pieno di calcio ogni giorno